Bando Azione 2 2021/2022

PRESA IN CARICO PRECOCE

AZIONE 2

Presa in carico precoce per percorsi di orientamento in uscita

A.S. 2021/2022

Il Bando prende in considerazione la fase di “Presa in carico precoce”, prevista all’uscita dal sistema scolastico. La tappa in questione identifica un momento molto delicato non solo per i ragazzi e per le loro famiglie, che vedono cambiare lo scenario del proprio quotidiano, ma anche per gli stessi servizi che spesso ne “perdono le tracce”, almeno temporaneamente, e sono impossibilitati ad attivare un’azione positiva a favore degli stessi giovani. Al fine di evitare tale fenomeno, si ritiene opportuno formulare una proposta prima che la conclusione del percorso scolastico destabilizzi la prospettiva della famiglia e del ragazzo. La creazione di reti e di modalità di raccordo tra istituzioni è dunque, in questa fase, di rilevanza strategica.

In questo ambito, gli interventi potranno integrare i percorsi di orientamento in uscita con diverse tipologie d’intervento sperimentali:

  • progetti personalizzati di tirocinio in impresa “risocializzanti” ossia finalizzati a favorire quegli apprendimenti relazionali e di contesto indispensabili al successivo inserimento;
  • progetti “protetti” per gruppi di destinatari che presentino motivazioni e vocazioni similari (con enti, con imprese, con realtà del privato sociale…);
  • progetti in ambienti protetti (per esempio presso cooperative sociali di tipo A o B, a seconda dei casi) attrezzati sul piano educativo e capaci di “tutelare” l’esperienza.

Gli interventi dovranno includere accompagnamenti orientativi e formativi, eventualmente mirati a specifici contesti lavorativi in realtà aziendali o in ambienti protetti, che consentano il rafforzamento e il consolidamento di competenze trasversali e tecniche.


POTRANNO CANDIDARSI come capofila dei progetti: Istituti di Istruzione Superiore e Centri di Formazione Professionale della Provincia di Mantova, Piani di Zona, cooperative del terzo settore di tipo A e B, i Servizi Sociali e/o servizi di inserimento lavorativo come enti accreditati al lavoro, Associazioni di categoria, Imprese e altri soggetti indicati al punto 2 del bando.

Tali soggetti dovranno candidarsi obbligatoriamente in partenariato con la presenza di almeno un’altra realtà, tra cui dovrà essere presente, in veste di capofila o di partner, l’Istituto d’Istruzione Superiore o il Centro di Formazione Professionale di afferenza dello studente preso in carico.

DESTINATARI: studenti frequentanti l’ultimo anno del percorso di studi.


La possibilità di anticipare a questi interventi quelli dell’Azione 1 si lega alla particolare situazione di difficoltà emersa nell’anno scolastico 2020/21 che non ha permesso agli studenti del penultimo anno di fruire appieno dei servizi e di svolgere così un percorso che li potesse vedere coinvolti nell’intera filiera di intervento.

Per gli studenti dell’ultimo anno è quindi possibile attivare sia i servizi dell’Azione 1 che quelli dell’Azione 2, purché si preveda un percorso integrato e non sovrapposto/coincidente.


Di seguito il bando completo di allegati e il link per accedere alla pubblicazione ufficiale sul sito di For.Ma Mantova.

Documenti

BANDO WELFARE, SCUOLA E TERRITORIO 2021/22 | AZIONE 2 pdf 316,8 KB

ALLEGATO A1 docx 82,0 KB

ALLEGATO A2 xlsx 91,9 KB

ALLEGATO B1 xlsx 42,6 KB

ALLEGATO B2 xlsx 42,5 KB

ALLEGATO B3 xlsx 40,1 KB

ALLEGATO C1 docx 20,0 KB