BANDI 2022/23

Un ponte tra scuola e lavoro

28 Novembre 2022

Welfare, Scuola e Territorio, progetto coordinato in qualità di capofila dalla Provincia di Mantova, con il supporto operativo dell’Azienda Speciale For.Ma Formazione Mantova, in partenariato con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova, e sostenuto da Fondazione Cariverona, è giunto alla quinta edizione e propone per il 2022-2023 tre nuovi bandi per supportare ragazzi con disabilità o in condizioni di disagio nel difficile passaggio tra scuola e lavoro.

I bandi di questa nuova edizione resteranno aperti a sportello, ovvero l’assegnazione del contributo avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione on line delle domande e sino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, che per l’anno scolastico 2022/23 ammontano a € 100.000; ci sarà inoltre, la possibilità per la Provincia di Mantova di reinvestire eventuali residui per un ulteriore incremento delle risorse a disposizione.

Immutato lo scopo dei bandi ovvero creare una rete di sostegno radicata sul territorio che, partendo dagli Istituti Scolastici, dai Centri di Formazione Professionale, dalle cooperative del terzo settore comprenda il Servizio per Collocamento mirato della Provincia, i servizi socio-sanitari, i Piani di Zona, servizi al lavoro e le imprese: l’obiettivo finale è mettere in comunicazione i giovani e le loro famiglie con i servizi territoriali dedicati all’inserimento lavorativo per creare un “ponte che li possa accompagnare nel difficile passaggio dalla scuola al lavoro.

Dall’attivazione del progetto sono stati quasi 300 i ragazzi, studenti di Istituti di Istruzione Superiore, CFP ma anche ragazzi che avevano terminato i loro studi, ad aver avuto la possibilità di usufruire delle risorse messe a disposizione dai bandi di Welfare, Scuola e Territorio per la realizzazione di percorsi di orientamento e avvicinamento al lavoro strutturati e organizzati sulle specifiche capacità ed esigenze dei ragazzi.

Come per le passate edizioni i tre bandi, infatti, si propongono di fornire una serie di importanti servizi per gli studenti che frequentano la scuola e per quei ragazzi che abbiano assolto l’obbligo scolastico, come interventi di accompagnamento orientativo e formativo: ad esempio, bilancio delle competenze per agevolare l’inserimento lavorativo, servizio di scouting aziendale per individuare le realtà idonee ad accogliere i ragazzi, tutoraggio personalizzato durante i tirocini o project work per dare l’opportunità ai ragazzi di partecipare a laboratori esperienziali di gruppo focalizzati sulla simulazione delle attività lavorative e sull’acquisizione di competenze funzionali all’inserimento socio-lavorativo.

Anche per questa nuova edizione, pur restando la Scuola uno dei partner primari dei progetti, potranno candidarsi come capofila dei progetti anche soggetti diversi dagli Istituti di Istruzione Superiore e Centri di Formazione Professionale della Provincia di Mantova, quali Piani di Zona, cooperative del terzo settore di tipo A e B, i Servizi Sociali e/o servizi di inserimento lavorativo come enti accreditati al lavoro, ecc.

Tali soggetti dovranno candidarsi obbligatoriamente in partenariato con la presenza di almeno un’altra realtà del nostro territorio; per Azione 1 e Azione 2 dovrà essere presente, in veste di capofila o di partner, l’Istituto d’Istruzione Superiore o il Centro di Formazione Professionale frequentato dallo studente preso in carico. Questo nell’ottica di dare sempre maggiore importanza alla creazione di una rete, che possa sempre più fare sistema per agevolare la presa in carico, l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro dei giovani in difficoltà.

Ricordiamo che tutti i soggetti che presenteranno la candidatura devono avere sede legale o operativa nella provincia di Mantova e che la modalità di assegnazione del contributo avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione on line delle domande e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Nella sezione OPPORTUNITÀ è possibile scaricare il contenuto dei bandi e le domande di candidatura.

Per informazioni:

Coordinamento Progetto: Massimiliano Fontana | t. 348 551 7955