APERTI I BANDI 2021/22

Le novità della nuova edizione

16 Settembre 2021

Welfare, Scuola e Territorio ha aperto il 16 settembre tre nuovi bandi per l’anno scolastico 2021/2022, per supportare ragazzi con disabilità o in condizioni di disagio nel difficile passaggio tra scuola e lavoro.

I bandi resteranno aperti A SPORTELLO per tutto l’anno scolastico fino al 30 giugno 2022, mentre si avrà la possibilità di svolgere le azioni previste dagli stessi bandi entro il 30 novembre 2022.

L'obiettivo è quello di fornire una serie di importanti servizi agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore e dei Centri di Formazione Professionale o a quei ragazzi che abbiano assolto l’obbligo scolastico, come interventi di accompagnamento orientativo e formativo: ad esempio, bilancio delle competenze per agevolare l’inserimento lavorativo, servizio di scouting aziendale per individuare le realtà idonee ad accogliere i ragazzi, o tutoraggio personalizzato durante i tirocini.

A differenza delle passate edizioni quest’anno si è fortemente voluto far uscire i nuovi bandi tutti e tre insieme e contestualmente all’inizio del nuovo anno scolastico, in modo da poter supportare, fin dalla ripresa della scuola e in generale delle attività lavorative, i ragazzi nel cominciare a fare esperienze nel mondo del lavoro e a capirne le sue logiche.

In questa edizione 2021/22 dei bandi di Welfare, Scuola e Territorio sono state introdotte inoltre fondamentali novità: pur restando la Scuola partner fondamentale e risorsa indispensabile per l'orientamento, potranno candidarsi come capofila dei progetti anche soggetti diversi dagli Istituti di Istruzione Superiore e Centri di Formazione Professionale della Provincia di Mantova, quali Piani di Zona, cooperative del terzo settore di tipo A e B, i Servizi Sociali e/o servizi di inserimento lavorativo come enti accreditati al lavoro, Associazioni di categoria, Imprese e altri soggetti indicati al punto 2 dei bandi. Tali soggetti dovranno candidarsi obbligatoriamente in partenariato con la presenza di almeno un’altra realtà; per Azione 1 e Azione 2 dovrà essere presente, in veste di capofila o di partner, l’Istituto d’Istruzione Superiore o il Centro di Formazione Professionale frequentato dallo studente preso in carico. Questa modifica è stata voluta nell’ottica di dare sempre maggiore importanza alla creazione di una rete, che possa sempre più fare sistema per agevolare la presa in carico, l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro dei giovani in difficoltà.

Le risorse finanziarie a sostegno di ogni singolo intervento e di conseguenza la dotazione finanziaria complessiva sono aumentate rispetto allo scorso anno, passando da un totale di 184.000 euro a disposizione dei tre bandi nell’edizione 2020/21 a 291.000 euro per i bandi del 2021/22, con lo scopo di potenziare non solo le attività previste dalle tre azioni ma anche la creazione e l’implementazione della rete di sostegno funzionale allo svolgimento delle attività.

Nella sezione OPPORTUNITÀ è possibile scaricare il contenuto dei bandi e le domande di candidatura.

Per informazioni:

Coordinamento Progetto: Massimiliano Fontana | t. 348 551 7955