15 Progetti in RETE

Percorsi formativi e progetti di vita

CSA cooperativa sociale onlus partecipa a Welfare, Scuola e Territorio fin dal primo anno (2019), ma è dal settembre 2021 che è riuscita ad attivare in maniera più concreta diverse esperienze grazie ai bandi Azione 1, 2 e 3: ossia da quando le cooperative hanno avuto la possibilità di essere capofila dei progetti presentati, collaborando con scuole, aziende e servizi sociali.

CSA ha sposato in toto il pensiero che muove Welfare, Scuola e Territorioafferma Michele Orlando di CSA – ossia realizzare dei percorsi di formazione e tirocinio per ragazzi che sono alla fine della scuola, o che ne siano appena usciti, e che grazie a questi possano essere accompagnati in un percorso di tirocinio e formazione al quale si possa agganciare un percorso di vita: grazie alla creazione di una vera e propria RETE attorno ai ragazzi; una RETE composta dalle cooperative, le scuole, le aziende e i servizi sociali, affinché si possa prospettare per loro un vero e proprio progetto di vita che li possa condurre alla maggior autonomia possibile".

“Nel 2022 – ci racconta Orlando - siamo riusciti ad attivare una quindicina di progetti su tutte e tre le azioni, Azione 1, Azione 2 e Azione 3. Con molti ragazzi di quinta superiore siamo riusciti ad attivare l’accoppiata Azione 1 e 2, soprattutto per quei ragazzi che a causa del Covid lo scorso anno non avevano potuto partecipare ad Azione 1, per riuscire a strutturare dei progetti che fossero legati all’alternanza scuola/lavoro: inserendo alcuni di loro in aziende, accompagnati da un tutor, per un periodo da uno a cinque mesi a seconda del tipo di progettualità di cui aveva bisogno la scuola”.

Alcuni ragazzi sono stati invece inseriti nei servizi di CSA dedicati alla formazione all’autonomia grazie alla nuova possibilità offerta dai bandi di realizzare Project Work, ovvero dei veri e propri laboratori in cui i ragazzi apprendono tecniche e modalità attuative dei lavori che svolgeranno; successivamente sono stati inseriti nelle aziende, sempre con accanto un tutor che li ha aiutati nella rielaborazione delle azioni lavorative apprese.

Grazie ai tre bandi CSA ha potuto inoltre ideare e realizzare dei percorsi formativi a lungo termine pensati sulle esigenze dei singoli ragazzi; ad esempio per alcuni ragazzi sono stati realizzati dei percorsi di oltre 6 mesi, da gennaio a giugno, altri addirittura hanno potuto usufruire di ulteriori 3 mesi e arrivando a 120 ore di attività.

VIDEO Intervista a Michele Orlando - CSA