Il Ponte cooperativa sociale onlus nell’anno scolastico 2021/22 è stato parte di 9 progetti attivati grazie a Welfare, Scuola e Territorio, tre dei quali in qualità di ente capofila, nei distretti di San Benedetto, Poggio Rusco e Suzzara, in partnership con IIS S P.A. Strozzi per la sede di San Benedetto (Istituto Professionale servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale), L’Azienda Speciale Consortile Socialis e IISS G. Greggiati per il Distaccamento Alberghiero di Poggio Rusco.
"Grazie a Welfare, Scuola e Territorio abbiamo potuto prendere contatto con le scuole – afferma Francesco Amore della Cooperativa il Ponte che prosegue raccontandoci la positiva esperienza della partecipazione alla progetto – E’ stato per noi un modo di presentarci e attivare un rapporto positivo con la realtà scolastica che ci conosceva solo marginalmente; partecipare al progetto, anche come capofila ci ha permesso di allargare la rete creando una nuova collaborazione fra le scuole e la nostra cooperativa".
Nel mese di luglio 2022 è stato attivato anche un Project Work, nuova modalità per coinvolgere i ragazzi nell’orientamento e nel potenziamento delle competenze di progettazione. Questa attività ha visto il coinvolgimento di quattro ragazzi: Luca, Giuliano, Alessandro e Nicolò sono stati accompagnati in un ciclo di incontri volti a valutare le loro specifiche abilità, attraverso confronti aperti e prove pratiche di differenti tipologie di lavoro che hanno permesso di osservare le loro capacità e la loro propensione a lavorare in team. In questo campus di potenziamento delle competenze sono stati analizzati i diversi aspetti che influiscono nella scelta dell’ambito lavorativo: l’obiettivo è stato quello di mostrare ai ragazzi varie tipologie di attività lavorative per rendersi consapevoli delle loro propensioni e abilità. Ad esempio, a seguito della visione di video e di alcune prove manuali, i ragazzi sono stati accompagnati a dare una loro personale valutazione dei lavori ripetitivi: alcuni di loro, in particolare Giuliano e Alessandro, hanno affermato di trovare questa modalità congeniale ai loro desideri in quanto sinonimo di sicurezza, mentre Nicolò non si ritrova in questo tipo di attività e preferisce lavori che portino ad un contatto con il pubblico.
Il Project Work è stato realizzato grazie all’attivazione di progetti candidati ai bandi Azione 2 e Azione 3 che hanno permesso ai ragazzi di svolgere anche tirocini presso aziende del territorio: Giuliano si è occupato del confezionamento di meloni e angurie presso l’azienda ortofrutticola Malavasi, Alessandro è stato impegnato presso l’Associazione San Benedetto Onlus di Poggio Rusco, mentre Nicolò, non amante del lavoro seriale, ha svolto la sua esperienza di tirocinio presso il bar La Torre di Poggio Rusco preparando cappuccini e colazioni.