Anita ha svolto un periodo di tirocinio di tre mesi presso il centro cinofilo “Il piccolo campo”, associazione con sede a San Giorgio Bigarello di Mantova che ha lo scopo di migliorare la relazione Uomo-Animale e favorire l’integrazione sociale degli stessi.
Le attività proposte dalla struttura sono molteplici, ma si possono dividere nelle seguenti aree: asilo e pensione per cani, educazione e istruzione cinofila, pet therapy in strutture private e pubbliche, progetti di zooantropologia didattica nelle scuole.
Anita ha dato un supporto attivo in quasi tutte le attività proposte ai soci e fruitori del centro: dalla pensione per cani, alle passeggiate educative uomo/cane, ai percorsi per bambini ai quali ha collaborato ad un ciclo di 6 incontri per gruppi di bambini dai 6 ai 10 anni, aiutando sia per la realizzazione dei materiali per i laboratori sia per le attività in sé.
Luca Traverso, referente etico del centro e coordinatore di pensione e asilo, ha affiancato Anita durante il tirocinio e la descrive così: "Sempre puntuale e sorridente, si è distinta per l'entusiasmo, la voglia di fare e l'amore per gli animali, non rimanendo solamente una comparsa ma avendo un ruolo attivo in tutte le nostre attività e laboratori". E continua: "Anita, oltre ad avere un'ottima conoscenza degli animali sia a livello zootecnico che etologico, ha una buona conoscenza dei social e delle nuove tecnologie, e per tutto il periodo del suo tirocinio ha prestato un'attenzione per i nostri clienti e soci davvero encomiabile. Nel rapporto col pubblico abbiamo visto notevoli cambiamenti in questi mesi, si è integrata subito sia con i membri dello staff (circa 8 persone dai 25 ai 50 anni), sia con i nostri clienti più affezionati. Abbiamo inoltre apprezzato molto la professionalità anche della tutor e referente di Anita, sempre puntuale e scrupolosa a supportarci in tutto".
L'intero staff de "Il piccolo campo" è stato completamente soddisfatto del percorso di Anita e continua ancora oggi a mantenere contatti con lei.