Progettare spazi

Architettura per tutti

L'Istituto d'Arte e Liceo Artistico di Mantova per la sede di Guidizzolo ha attivato un progetto di alternanza dedicato ad uno studente del 4°anno indirizzo Design-Progettazione presso uno studio di progettazione architettonica.

La scelta è stata dettata dalla duplice esigenza di assecondare l’inclinazione dell’allievo e di rimanere nell’alveo dei contenuti trattati all’interno del corso di studi seguito.

L’esperienza ha permesso al ragazzo di conoscere la realtà di uno studio professionale, confrontarsi con persone qualificate e seguire da vicino le diverse fasi di realizzazione di un progetto architettonico, dalla fase di progettazione a quella esecutiva.

Il progetto ha dato l'opportunità di cogliere l’importanza delle fasi di lavoro in cui il progettista, per poter assolvere al meglio al suo compito, è chiamato a relazionarsi con il committente, con gli enti pubblici (comuni, commissioni, agenzia del territorio, etc.), con gli esecutori materiali (imprese, maestranze, artigiani) e con altri professionisti. L’alunno ha potuto apprendere che i già citati soggetti sono chiamati a relazionarsi in alcuni casi con modalità specifiche e precostituite (rapporti con gli enti) e in altri contesti in modo da condividere le proprie abilità e competenze (rapporti con liberi professionisti).

Lo studente ha inoltre avuto modo di cimentarsi in piccoli saggi mirati all’uso di software (disegno) specifici per ogni fase della progettazione (lottizzazione, strutture, impianti, arredo, etc.). giungendo, alla fine, alla produzione di un suo personale elaborato tecnico, accrescendo le proprie abilità e competenze.

A parere del tutor scolastico che ha seguito il ragazzo, l’esperienza è da ritenere positiva, sia per la scuola che trova utili collegamenti con il mondo esterno sia per l’allievo che beneficia di esperienze (curate individualmente) difficilmente realizzabili in altri momenti e contesti.