Nicola è un ragazzo sorridente, positivo e pieno di energie: lo scorso anno ha completato il percorso d'istruzione presso l’Istituto Alberghiero di Mantova, ma da anni frequenta anche i corsi estivi presso il Centro Polivalente Bigattera, sede distaccata dell’Azienda Speciale della Provincia di Mantova For.Ma (Formazione Mantova). È molto giovane ma ha già capito che la cucina non è il lavoro adatto a lui, preferisce perdersi nella tranquillità dell’orto e occuparsi di piante e ortaggi.
Per questo motivo, grazie al bando AZIONE 3 - Accompagnamento al lavoro, a partire dalla seconda metà di gennaio 2021 ha avuto la possibilità di attivare un percorso di accompagnamento al lavoro presso la Fondazione Mazzali di Mantova come aiuto giardiniere. Per quattro mesi Nicola ha tagliato l’erba, innaffiato la serra, controllato l’impianto idrico, pulito le aree esterne e svolto piccole manutenzioni, prima in affiancamento al giardiniere della Fondazione, prossimo alla pensione, poi in completa autonomia.
Per Nicola: “ È stato un ottimo risultato e mi sono trovato bene con tutti. Come prima esperienza lavorativa mi ha aiutato molto a capire cosa voglio fare, sono felice dell’opportunità che mi è stata data perché mi ha permesso di imparare molto”.
Nell’attesa di trovare un impiego, Nicola non si ferma: sta prendendo la patente e continua a frequentare il Centro Polivalente Bigattera per seguire l’orto insieme agli altri ragazzi iscritti ai corsi annuali. Ormai conosce ogni passaggio, dalla semina alla coltivazione in serra, dalla piantumazione con telo impermeabile al raccolto.