Tre anni di Bandi

L'esperienza di un Prof.

Il Referente dell’inclusione dell’Istituto “G. Greggiati”, Prof. Tommaso De Cillis, riporta l'esperienza vissuta nei tre anni di partecipazione ai bandi Welfare, Scuola e Territorio:

"Il lavoro rappresenta per tutti un’opportunità di realizzazione e gratificazione della propria persona, di partecipazione alla vita sociale, un’occasione di autodeterminazione. Il progetto Welfare, Scuola e Territorio, con l’obiettivo di favorire l’accesso al mercato del lavoro alle persone a rischio di esclusione, è in linea con le più ampie strategie politiche nazionali e sovranazionali a sostegno dell’occupazione, della produttività e della coesione sociale, allo scopo di implementare l’inclusione sociale delle persone con disabilità, garantendone il benessere e il pieno esercizio dei propri diritti. Le politiche sulla disabilità alle quali si ispira il Progetto hanno il dichiarato intento di favorire un contesto sociale privo di barriere, all’interno del quale i disabili possano trovare piena partecipazione alla vita sociale, economica e lavorativa così come previsto dai documenti ufficiali, quali, solo per citarne alcuni, la Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità, ratificata dal Parlamento italiano con la legge n. 18 del 3 marzo 2009, la Carta europea dei diritti fondamentali del 12 dicembre 2007 e la Strategia europea sui diritti delle persone con disabilità 2021-2030.

L’inclusione delle persone disabili, o comunque con svantaggio linguistico, socio-economico e culturale, e la lotta alla discriminazione sono obiettivi prioritari anche per il Progetto che si propone di sensibilizzare la popolazione e, al tempo stesso, introdurre misure concrete attraverso un’azione di sistema per la presa in carico, l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro dei giovani in difficoltà.

L’Istituto “G. Greggiati” si avvale di Welfare, Scuola e Territorio dall’anno scolastico 2019-2020 incontrando il favore e l’entusiasmo di familiari e studenti. Uno degli obiettivi chiave è l’orientamento attivo durante e dopo il percorso scolastico, grazie anche all’attivazione di percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali in imprese o in ambienti protetti. L’orientamento oggi è considerato un diritto del cittadino in ogni età e in ogni situazione, intendendosi tutte quelle attività tese a mettere un individuo in grado di gestire e pianificare il proprio apprendimento e le proprie esperienze di lavoro coerentemente con le proprie vocazioni e attitudini, le proprie capacità e i personali obiettivi di vita, in modo da sfruttare le abilità e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale. I giovani hanno la possibilità di prendere coscienza delle realtà lavorative presenti sul territorio, nonché delle richieste di competenze tecniche e trasversali.

Il progetto Welfare, scuola e territorio, a cui l’I.I.S.S. “G. Greggiati” ha aderito, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Il Ponte” di Poggio Rusco, ha riscosso un successo considerevole. Alcuni ex studenti hanno trovato uno stabile e soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro.

Alla luce di quanto innanzi si auspica la riproposizione del Progetto nei prossimi anni scolastici".