Una scuola inclusiva

12 percorsi realizzati su misura di studente

L’Istituto Manzoni partecipa ai bandi di Welfare, Scuola e Territorio fin dal 2019, e, anche durante l'anno scolastico 2020/21 è riuscito ad attivare diversi progetti formativi: 6 di Orientamento attivo – Azione 1 e 6 di Presa in carico precoce – Azione 2. Per realizzare questi 12 percorsi inizialmente è stato necessario capire, attraverso colloqui specialistici svolti nella primavera, quello che veramente gli studenti vorrebbero fare dopo la scuola. Successivamente è stato redatto il bilancio delle competenze, un’analisi approfondita da cui sono emergersi i punti di forza, le abilità, ma anche i punti deboli dei ragazzi e delle ragazze coinvolte; infine si è cercato il tirocinio più adatto alle esigenze di ognuno. Tutte queste fasi dei progetti formativi sono state condotte da formatori e tutor professionali provenienti da For.Ma (Azienda Speciale della Provincia di Mantova), partner scelto dall’Istituto Manzoni per sviluppare le azioni previste dai bandi.

Due ragazzi hanno deciso di confrontarsi con le nuove tecnologie e i social partecipando al progetto “Laboratorio Video” della Biblioteca Piazzalunga e Informagiovani di Suzzara durante il quale, assieme ad altri 6 ragazzi, hanno il compito di realizzare brevi video per Instagram incentrati sulla ricerca del lavoro. Una studentessa ha preferito invece mettere in pratica la sua passione per il settore educativo lavorando alla Scuola Parrocchiale Materna di Suzzara.

Anche le aziende, seppur provate dalle difficoltà dovute alla pandemia, si sono rese disponibili a ospitare gli studenti coinvolti nel progetto; tra le altre, un’azienda di assemblaggio conto terzi di Motteggiana ospita tre ragazzi in stage dando loro la possibilità di misurarsi con una vera realtà lavorativa aziendale e testare le loro capacità di lavorare in team.

Per Paola Bruschi, Dirigente dell'I.S.S. Manzoni di Suzzara - "Welfare, Scuola e Territorio rappresenta una preziosa ed ormai consolidata tradizione educativa, formativa ed orientativa, capace di tradursi, ogni volta efficacemente, in azioni ed interventi puntali e mirati a favore dell’inserimento lavorativo dei soggetti più fragili e svantaggiati. Il nostro istituto I.S.S. MANZONI - SUZZARA ha potuto constatare, nel corso di oramai diversi anni di partenariato (incluso quest’ultimo anno scolastico: 6 studenti partecipanti ad AZIONE 1 e altrettanti ad AZIONE 2), quanto cruciale e decisivo possa risultare la possibilità di avvalersi di un tale supporto per quegli studenti che, già fragili, si misurano con l’angoscia della fine del percorso scolastico: la scuola è (o perlomeno ambisce ad essere) la loro seconda casa, una seconda famiglia in cui si è protetti ed accompagnati per mano con pazienza e dolcezza. Il passaggio al mondo del lavoro e alla vita adulta può perciò rappresentare un salto nel vuoto o quanto meno un sentiero impervio: dare la possibilità ai nostri ragazzi di poterlo affrontare con un sostegno di competenze e sensibilità è stato ed è per loro una insostituibile rete di sicurezza e di incoraggiamento".