FIOR DI LOTO

Cooperativa sociale Onlus

Fior di Loto è una cooperativa sociale di tipo A. È costituita da soci lavoratori, volontari e fruitori nella misura di ventinove persone. I dipendenti sono, in media, trentacinque con un aumento significativo nel periodo estivo, in concomitanza di servizi estivi. La cooperativa è membro fondatore di Co.Se.Di. Mn (coordinamento servizi disabili di Mantova), è aderente al Consorzio provinciale Sol.Co. ed a Legacoop. E’ nata nel 1989 come cooperativa di tipo B (laboratorio di falegnameria per l’inserimento di persone svantaggiate) ed ha modificato la propria definizione nel 1997, divenendo gestore di servizi diretti alla persona. Rivolge principalmente, per Statuto e Missione, la propria attività alle persone con disabilità e fragilità, non trascurando di intercettare i bisogni espressi dalla collettività. La sede è a Formigosa, presso una cascina di campagna completamente ristrutturata: al piano terra vi è la sede del c.d.d. fior di loto ed al piano primo la sede amministrativa e legale della Coop.va. Di pertinenza, sono di proprietà, 13.000 mq di terreno agricolo, in parte edificabile (nuova costruzione progetto LUNARI).

Fior di Loto è ente gestore accreditato da Regione Lombardia per la gestione di servizi socio sanitari rivolti a persone disabili (centro diurno disabili c.d.d. fior di loto_24 utenti) con compromissioni psico fisiche di livello medio/grave, gravissimo. Gestisce servizi domiciliari rivolti a persone con disabilità in quanto accreditato dal Consorzio Progetto Solidarietà. Da otto anni promuove un progetto sperimentale con Regione Lombardia: un centro diurno per minori con fragilità (Il Gioco_20 utenti). La Cooperativa è impegnata nella fornire supporto educativo alle attività scolastiche in alcuni Istituti Comprensivi; promuove un progetto di prevenzione dei disturbi del comportamento e del linguaggio in alcune scuole dell’infanzia del territorio (270 minori) . E’ gestore di alcuni servizi ricreativi estivi (c.r.e.d.) per alcuni Comuni del Piano di zona di Mantova, favorendo l’inserimento di bambini e di ragazzi con disabilità (230 minori).

Sta realizzando “LUNARI – comunità in movimento”, progetto emblematico maggiore che ha visto la destinazione di un generoso contributo da parte di Fondazione Cariplo. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio collegato all’attuale sede della Coop.va e del c.d.d. fior di loto, pari a 700 mq (ospiterà una Comunità Socio Sanitaria per disabili ed un Centro Socio Educativo), la realizzazione di un orto sociale di 4.000 mq (previsti inserimenti lavorativi) e la realizzazione di un giardino sensoriale aperto alla collettività che si inserisce in una piantumazione a bosco per una superficie complessiva di 8.000 mq. Si implementeranno servizi quali la cucina produttiva, una lavanderia ed altri servizi funzionali alla manutenzione e gestione dei centri diurni e del residenziale.

AREA/DISTRETTO TERRITORIALE DI INTERVENTO: Distretto di Mantova, in prevalenza con utenza proveniente dal Distretto di Suzzara, di Ostiglia e di Guidizzolo.

SEDE: Mantova - strada San Martino, 2/b

REFERENTE: Michele Bertolini - Presidente/Legale Rappresentante

mail: info@coopfiordiloto.it | tel.: +39 0376 302753

www.coopfiordiloto.it

Pagina Facebook