Bando Azione 1 2020/2021

ORIENTAMENTO ATTIVO

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, alternanza scuola-lavoro e tirocini curriculari

A.S. 2020/2021

Il presente avviso prende in considerazione la fase di “Orientamento attivo” durante il percorso scolastico, identificato con l’attivazione di esperienze d’alternanza scuola-lavoro in impresa o in ambienti protetti e connotati in termini educativi nei quali il soggetto possa essere accompagnato a prendere coscienza della realtà del lavoro e delle richieste in termini di competenze tecniche e trasversali individuando, se opportunamente seguito e accompagnato, proprie vocazioni e abilità specifiche sulle quali investire. Sebbene, nella prospettiva più classica, l’orientamento verso il mondo del lavoro avvenga al termine del percorso formativo o di istruzione, si tratta, per le particolarità individuali dei soggetti destinatari, di verificare anticipatamente attraverso un percorso strutturato: motivazioni, competenze e interessi specifici del ragazzo.

DESTINATARI: studenti frequentanti il penultimo anno del percorso di studi.

BANDO WELFARE, SCUOLA E TERRITORIO 2020/21 | AZIONE 1 pdf 1,3 MB

ALLEGATO A1 docx 81,9 KB