Bando Azione 3 2020/2021

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Accompagnamento al lavoro

A.S. 2020/2021

Il presente avviso prende in considerazione la fase di “Accompagnamento al lavoro”, destinato ai giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico, abbandonando successivamente la scuola, oppure neo-qualificati o neo-diplomati. L’obiettivo è quello di identificare situazioni e di costruire condizioni in cui il/la giovane possa costituirsi a reale risorsa rispetto a effettive esigenze aziendali oppure, in ambiente più protetto, possa maturare comunque un’identità lavorativa che lo qualifichi come membro produttivo della società. Il bando prevede, pertanto, l’attivazione di progetti personalizzati di tirocinio tesi all’inserimento lavorativo.

Il percorso richiede la costruzione di una rete operativa con gli attori di riferimento del territorio appartenenti a sistema scolastico/formativo, sistema dei servizi socio-sanitari e di governo del territorio (ivi compresi i Comuni, i Piani di Zona), sistema produttivo (ivi comprese realtà del Terzo Settore), sistema dei servizi al lavoro con particolare riferimento al Servizio per il Collocamento Mirato della Provincia che, secondo la legge 68/99, coordina e gestisce a livello territoriale gli “strumenti che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi di lavoro e di relazione”.

DESTINATARI: giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico, oppure qualificati o diplomati.

BANDO WELFARE, SCUOLA E TERRITORIO 2020/21 | AZIONE 3 pdf 1,3 MB

ALLEGATO A1 docx 81,9 KB