Bando Azione 1 2022/2023

ORIENTAMENTO ATTIVO

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, alternanza scuola-lavoro e tirocini curriculari

A.S. 2022/2023

Il Bando Azione 1 prende in considerazione la fase di “Orientamento attivo” durante il percorso scolastico, identificato con l’attivazione di esperienze d’alternanza scuola-lavoro in impresa o in ambienti protetti e connotati in termini educativi nei quali il soggetto possa essere accompagnato a prendere coscienza della realtà del lavoro e delle richieste in termini di competenze tecniche e trasversali individuando, se opportunamente seguito e accompagnato, proprie vocazioni e abilità specifiche sulle quali investire. Sebbene, nella prospettiva più classica, l’orientamento verso il mondo del lavoro avvenga al termine del percorso formativo o di istruzione, si tratta, per le particolarità individuali dei soggetti destinatari, di verificare anticipatamente attraverso un percorso strutturato: motivazioni, competenze e interessi specifici del ragazzo.

POTRANNO CANDIDARSI come capofila dei progetti: Istituti di Istruzione Superiore e Centri di Formazione Professionale della Provincia di Mantova, Piani di Zona, cooperative del terzo settore di tipo A e B, i Servizi Sociali e/o servizi di inserimento lavorativo come enti accreditati al lavoro, Associazioni di categoria, Imprese e altri soggetti indicati al punto 2 del bando.

Tali soggetti dovranno candidarsi obbligatoriamente in partenariato con la presenza di almeno un’altra realtà, tra cui dovrà essere presente, in veste di capofila o di partner, l’Istituto d’Istruzione Superiore o il Centro di Formazione Professionale di afferenza dello studente preso in carico. NOTE INFORMATIVE PER LA GESTIONE DEL PARTENARIATO E FAC-SIMILE ACCORDO

DESTINATARI: studenti frequentanti il penultimo anno del percorso di studi.

Fondi a disposizione: 30.000,00 | Termine per la presentazione delle domande: 31 luglio 2023 | Termine delle azioni: 30 settembre 2023 | Rendicontazione: entro 30 giorni.

BANDO WELFARE, SCUOLA E TERRITORIO 2022/23 | AZIONE 1 pdf 4,9 MB

ALLEGATO 1 | AZIONE 1 docx 83,1 KB