Bando Azione 2 2022/2023

PRESA IN CARICO PRECOCE

Presa in carico precoce per percorsi di orientamento in uscita

A.S. 2022/2023

Il Bando prende in considerazione la fase di “Presa in carico precoce”, prevista all’uscita dal sistema scolastico. La tappa in questione identifica un momento molto delicato non solo per i ragazzi e per le loro famiglie, che vedono cambiare lo scenario del proprio quotidiano, ma anche per gli stessi servizi che spesso ne “perdono le tracce”, almeno temporaneamente, e sono impossibilitati ad attivare un’azione positiva a favore degli stessi giovani. Al fine di evitare tale fenomeno, si ritiene opportuno formulare una proposta prima che la conclusione del percorso scolastico destabilizzi la prospettiva della famiglia e del ragazzo. La creazione di reti e di modalità di raccordo tra istituzioni è dunque, in questa fase, di rilevanza strategica.

In questo ambito, gli interventi potranno integrare i percorsi di orientamento in uscita con diverse tipologie d’intervento sperimentali:

• progetti personalizzati di tirocinio in impresa “risocializzanti” ossia finalizzati a favorire quegli apprendimenti relazionali e di contesto indispensabili al successivo inserimento;
  • progetti “protetti” per gruppi di destinatari che presentino motivazioni e vocazioni similari (con enti, con imprese, con realtà del privato sociale…);
  • progetti in ambienti protetti (per esempio presso cooperative sociali di tipo A o B, a seconda dei casi) attrezzati sul piano educativo e capaci di “tutelare” l’esperienza.

Gli interventi dovranno includere accompagnamenti orientativi e formativi, eventualmente mirati a specifici contesti lavorativi in realtà aziendali o in ambienti protetti, che consentano il rafforzamento e il consolidamento di competenze trasversali e tecniche.

POTRANNO CANDIDARSI come capofila dei progetti: Istituti di Istruzione Superiore e Centri di Formazione Professionale della Provincia di Mantova, Piani di Zona, cooperative del terzo settore di tipo A e B, i Servizi Sociali e/o servizi di inserimento lavorativo come enti accreditati al lavoro, Associazioni di categoria, Imprese e altri soggetti indicati al punto 2 del bando.

Tali soggetti dovranno candidarsi obbligatoriamente in partenariato con la presenza di almeno un’altra realtà, tra cui dovrà essere presente, in veste di capofila o di partner, l’Istituto d’Istruzione Superiore o il Centro di Formazione Professionale di afferenza dello studente preso in carico. NOTE INFORMATIVE PER LA GESTIONE DEL PARTENARIATO E FAC-SIMILE ACCORDO

DESTINATARI: studenti frequentanti l’ultimo anno del percorso di studi.

Fondi a disposizione: 30.000,00 | Termine per la presentazione delle domande: 31 luglio 2023 | Termine delle azioni: 30 settembre 2023 | Rendicontazione: entro 30 giorni.

BANDO WELFARE, SCUOLA E TERRITORIO 2022/23 | AZIONE 2 pdf 5,6 MB

ALLEGATO 1 | AZIONE 2 docx 82,8 KB